Come arrivare sul lago di Como: Se hai in programma un’esperienza di viaggio in Lombardia e ami la natura, sicuramente potrà esserti utile capire come arrivare sul lago di Como. 

Il lago di Como è una delle attrazioni paesaggistiche più belle del Paese: situato a pochi chilometri di distanza dal capoluogo meneghino, si trova nel cuore delle Prealpi lombarde ed è una delle mete più visitate in ogni stagione.

Gli scorci mozzafiato, l’unicità delle città circostanti come Como e Bellagio, i locali caratteristici ti permetteranno di unire relax e divertimento, per un break dalla città indimenticabile.

Per raggiungere il lago di Como, potrai scegliere diversi mezzi di trasporto, anche a seconda del tuo punto di partenza: vediamo insieme tutte le alternative e come scegliere la mobilità ideale per te.

Come arrivare sul lago di Como: Dove si trova il lago di Como?

Il lago di Como si trova nel nord Italia, in  Lombardia. Nello specifico, si trova in una posizione “strategica” per chi vive o viaggia spesso verso Milano:  il lago dista circa 50 chilometri dal nord di Milano.

Il lago di Como attira migliaia di visitatori da tutta Europa in tutte le stagioni, soprattutto in estate, dove è possibile anche fare esperienze come il trekking e passeggiare nei borghi circostanti come Como, Bellagio, Varenna e Lecco.

Come si arriva sul lago di Como?

Ci sono diverse soluzioni per arrivare sul lago di Como, a seconda delle tue esigenze di viaggio, del grado di comfort e del punto di partenza.

In generale, parlando di mezzi pubblici di linea, ci sono sicuramente:

  • Treno
  • Autobus
  • Aereo

Se, invece, cerchi una soluzione di mobilità più flessibile, ci sono mezzi pubblici non di linea come il NCC.

Prenota il tuo NCC

Come arrivare sul lago di Como: Come arrivare sul lago di Como in treno

Ci sono diverse opzioni per raggiungere il lato di Como in treno, a seconda della tua destinazione specifica lungo le rive del lago. I collegamenti diretti partono dalla Stazione Centrale di Milano, ma ci sono anche i treni regionali da Milano Porta Garibaldi.

Parlando nello specifico delle stazioni, la stazione di Como San Giovanni può essere raggiunta prendendo un treno da Milano in circa 30-60 minuti, a seconda della tipologia di treno scelto.

In alternativa, se vuoi raggiungere la parte settentrionale del lago di Como, puoi optare per la stazione di Como Nord Lago, utile per raggiungere Bellagio o Varenna. I tempi medi di arrivo da Milano si attestano sui 60-90 minuti.

Ci sono poi diverse stazioni lungo il lago, come quelle di Abbadia Lariana, Lecco, Bellano, Dorio e Piona: a seconda del tuo punto di partenza e di quello di arrivo, potrai stabilire la soluzione più comoda per te.

Blacklux: Come raggiungere il lago di Como in aereo

Come per i treni, se vuoi arrivare sul lago di Como in aereo ci sono diverse soluzioni, a seconda del tuo itinerario specifico e del tuo punto di partenza. 

In particolare, l’aeroporto di Milano Malpensa è il più comodo per raggiungere la città di Como o la parte occidentale del lago. Una volta in aeroporto, per arrivare verso Como, dovrai prendere un treno, oppure scegliere un servizio di trasporto come un NCC.

Se invece vuoi raggiungere la parte orientale del lago di Como, gli aeroporti di Milano Linate o Bergamo Orio al Serio sono più comodi.

Come arrivare sul lago di Como in autobus

Tra i mezzi pubblici di linea, anche gli autobus possono aiutarti a raggiungere le città limitrofe al lago di Como. Ci sono diverse compagnie, con bus che partono da città come Milano, Bergamo e Monza, ma anche da Lugano.

Come raggiungere il lago di Como con un NCC

Se vuoi evitare le situazioni caotiche e imprevedibili tipiche dei mezzi pubblici, la soluzione è prenotare una travel experience con un NCC. Il Noleggio Con Conducente ti consente di affittare un veicolo a tua scelta e un autista, responsabile di condurti a destinazione.

Il NCC si contraddistingue per la flessibilità, il comfort e la puntualità: il tuo driver ti attenderà in un punto di partenza (ad esempio, un hotel, un aeroporto o una stazione), per accompagnarti direttamente alla tua destinazione.

Scopri la Lago di Como Experience

Perché scegliere un NCC per arrivare sul lago di Como?

Blacklux offre transfer aeroportuali e travel experience pensati per chi ama viaggiare in tutta comodità. Avrai a disposizione un veicolo premium e un driver privato, che ti accompagnerà sul lago di Como per un tour esclusivo.

benefici del NCC sono diversi:

  • Non dovrai gestire le attese legate ai mezzi pubblici, oppure eventuali scioperi. Il tuo viaggio sarà confortevole e sicuro;
  • Potrai prenotare anche con molto anticipo, pianificando al dettaglio i tuoi spostamenti;
  • Il tuo driver ti aspetterà in qualunque punto di partenza, compreso l’aeroporto. L’autista attenderà al terminal, anche in caso di ritardi da parte dell’aereo;
  • Potrai godere dei massimi livelli di affidabilità, puntualità e comfort, con un viaggio pianificato in ogni dettaglio;
  • I costi sono fissi: non ci sono tassametri e il prezzo del tuo NCC è in chiaro sin dalla prenotazione.

Per riservare il tuo NCC e arrivare al lago di Como con semplicità e ogni comfort, inizia da qui.

Prenota ora il tuo NCC

Perché scegliere un NCC per arrivare sul lago di Como?

Prenota ora

Prenota subito selezionando il punto di partenza e di arrivo.

Centro assistenza

Contattaci per richiedere informazioni, ricevere supporto o gestire la tua prenotazione.

Cancellazione gratuita

Puoi cancellare la tua prenotazione 24h prima e ottenere un rimborso.

Prenota subito

Ottieni uno sconto del 3% usando il codice SALE5

0